Formazione in aula

CL12
 / Governance, 231 e compliance

La legislazione ambientale della Regione Lombardia: aspetti normativi e procedurali


1 giorno

ISCRIVITI ALL'EVENTO

La Regione Lombardia, per affrontare le problematiche ambientali di grande rilievo nei vari campi, acque, inquinamento atmosferico e rifiuti, ha promulgato una serie di leggi, delibere e regolamenti che introducono sostanziali novità in questi settori, anche in ottemperanza all'evoluzione della legislazione Nazionale (D.Lgs. 152/06). Il corso si prefigge di fornire un quadro di riferimento legislativo in merito alla disciplina regionale in materia di valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale ed inquinamento atmosferico , dalle autorizzazioni, ai valori limite in emissione, all'applicazione delle migliori tecniche disponibili, al monitoraggio. Si approfondirà la Normativa regionale, obblighi e modalità, in materia di gestione rifiuti e la Normativa Regionale in materia di risorse idrica dalle autorizzazioni, al trattamento delle acque reflue, fino al controllo degli scarichi.


Il Corso si rivolge a: Enti locali - Responsabili di gestione e controlli ambientali -Responsabili del Sistema di Gestione Aziendale (qualità, ambiente) - Gestori di reti idriche e fognarie - Consulenti.

Programma giornaliero

  • Giorno - 1

    • Presentazione del corso

    • I principi della normativa regionale in materia di acque: procedure e adempimenti

    • Gli usi della acque: gli usi domestici, gli scarichi, le acque meteoriche, le acque di prima pioggia

    • Coffee break

    • Le autorizzazioni agli scarichi

    • Risparmio idrico e riutilizzo

    • Pausa pranzo

    • La normativa regionale in materia di emissioni in atmosfera: procedure e adempimenti.

    • Cenni al Piano Regionale qualità dell'aria, autorizzazioni ai sensi dell'art. 269 del D.Lgs. 152/06, autorizzazioni ai sensi dell'art. 272 del D.Lgs. 152/06, applicazione delle migliori tecniche disponibili, la gestione delle modifiche, emissioni di COV, gestione sistemi di monitoraggio, collegamenti con AIA, impianti termici, disciplina dei combustibili.

    • Coffee break

    • La normativa regionale in materia di rifiuti.

    • Cenni al Programma Regionale gestione rifiuti, autorizzazioni ordinarie ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. 152/06, comunicazioni ai sensi dell'art. 214 del D.Lgs. 152/06, collegamenti con AIA, collegamenti con VIA, impianti mobili, discariche, PCB.

    • Chiusura della giornata

Requisiti
di partecipazione

Non sono richiesti particolari requisiti.

Attestato

Verrà rilasciato ai Partecipanti un Attestato di frequenza.

Modalità
di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line. Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso 9 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione. Coloro che 3 giorni prima dell.inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la segreteria area formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.739/780 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione. La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda. DISDETTA DELL'ISCRIZIONE L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine daranno luogo alla fatturazione del 50% della quota di iscrizione. NOTE Per gli Enti pubblici è previsto uno sconto del 30% sul prezzo indicato. Le aziende registrate EMAS della Regione Lombardia hanno diritto al 20 % di sconto. Gli sconti sopra descritti sono da riportare nel campo note della scheda di iscrizione

Costo Euro 380,00 + IVA

Modalità di pagamento


Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, a seguito della conferma inviando copia del bonifico bancario intestato a CERTIQUALITY S.r.l. presso Banca Popolare di Sondrio - Ag. 20 - Via Canova 39 - 20145 MILANO (IBAN: IT98C0569601619000002737X30) al fax 02/80691.711 oppure alla mail: formazione@certiquality.it.

 

 

 

 

 

Contatti

0280691780 - 0280691739 - 0286968605