Convegni e Workshop

0026
 / Efficienza energetica

Efficienza energetica e sostenibilita'


quali elementi di risparmio economico e di competitivita': i finanziamenti disponibili, il sistema di gestione 50001 e le esperienze aziendali

Si è tenuto a Mantova il giorno mercoledì 25 novembre 2015, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 il Convegno Efficienza energetica e sostenibilita' quali elementi di risparmio economico e di competitivita': i finanziamenti disponibili, il sistema di gestione 50001 e le esperienze aziendali presso Confindustria Mantova, via Portazzolo n. 9 Argomenti trattati: La necessità di ottimizzare i costi in generale e di risparmiare sulla bolletta energetica in particolare, rappresentano delle priorità per le aziende Italiane dove notoriamente il costo dell'energia è mediamente più elevato che negli altri Paesi Europei. Per ottenere questi risultati, occorre: conoscere i meccanismi incentivanti e i finanziamenti disponibili; dotarsi di obiettivi che devono essere quantificati e oggettivi; coinvolgere le figure aziendali chiave, nonché il personale che opera nell'impresa. Per fare tutto ciò è necessario poter contare su un modello organizzativo che supporti l.azienda in tutte le fasi critiche, motivi il personale e monitori che i risultati attesi siano effettivamente raggiunti. Questo strumento ha un nome ed è la Norma ISO 50001 nata per consentire alle aziende un risparmio concreto sui costi energetici. Nell'incontro si è parlato anche di: finanziamenti per le PMI; a seguito dello sviluppo di un programma di azioni rivolte all'efficienza energetica, il modo in cui si possono utilizzare tali risultati per delineare una valutazione dell'Impronta di Carbonio dell'organizzazione o del prodotto. Al fine di dare concretezza ai temi accennati, sono state esposte anche testimonianze aziendali.


Il convegno si rivolge a: Manager Aziendali, Direttori di Stabilimento, Responsabili Acquisti ed in generale ai decisori all'interno dell.impresa, che vogliono conoscere gli strumenti operativi per ottimizzare i costi dell'energia e, pertanto, diminuire l'impatto della bolletta energetica sulle dinamiche imprenditoriali.

Modalità
di partecipazione

La partecipazione è libera e gratutita, per ragioni organizzative si prega di registrarsi.

Per informazioni:

0376/223867