Formazione in aula

RA81
 / Governance, 231 e compliance

D.LGS. 231/2001: ASPETTI ORGANIZZATIVI ED OPERATIVI DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA


1 giorno

CORSO ANNULLATO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI

Il Decreto Legislativo 231/2001 non dà indicazioni precise in ordine alla nomina, alle caratteristiche ed ai requisiti che l'Organismo di Vigilanza deve possedere, ma specifica chiaramente che, senza un adeguato Organismo di Vigilanza, il modello stesso perde la sua validità.
Di conseguenza risulta fondamentale formare i membri delle aziende e tutte le professionalità incaricate di far parte di un OdV, in merito alle molte specificità del ruolo.
Ampio spazio sarà dedicato all'analisi di casi/best practices ed ai quesiti dei partecipanti, con la finalità di chiarire dubbi ed individuare soluzioni concrete applicabili alla propria attività e realtà aziendale.


Membri dell'OdV, Membri del Collegio Sindacale, Professionisti che intendono assumere il ruolo di membro in un OdV, Responsabili aziendali incaricati a far parte dell'OdV.

Programma giornaliero

  • Giorno - 1

    • Presentazione del corso

    • L'OdV e le sue caratteristiche:

      - I poteri dell'OdV
      - Le responsabilità
      - Requisiti e capacità richieste
      - La remunerazione dei membri dell'OdV

    • Coffee Break

    • La documentazione dell'OdV:

      - Il regolamento
      - I verbali
      - Creazione e gestione del dossier
      - I rapporti tra l'OdV e gli altri organi/sistemi di controllo esistenti nell'azienda; gestione dei rapporti con: Collegio Sindacale e Revisori
      - Funzione Compliance
      - Organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione
      - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

    • Pausa Pranzo

    • Coffee Break

    • La metodologia di vigilanza:

      - Il monitoraggio documentale e sul campo
      - L'analisi dei report e delle segnalazioni
      - La gestione delle audizioni dei responsabili
      - La pianificazione ed esecuzione degli audit
      - Collegamenti con audit di certificazione

    • L'aggiornamento del Modello Organizzativo e l'attività formativa:

      - Il ruolo dell'OdV nell'attività di aggiornamento del Modello Organizzativo
      - Il ruolo dell'OdV nell'attività di formazione

    • Chiusura corso

Requisiti
di partecipazione

Non sono richiesti particolari requisiti.

Attestato

Ai Partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Modalità
di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso 9 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la segreteria area formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.
DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine daranno luogo alla fatturazione del 50% della quota di iscrizione.

Costo Euro 380 + Iva

Modalità di pagamento

 

 

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, a seguito della conferma inviando copia del bonifico bancario intestato a

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Banca Popolare di Sondrio - Ag. 20 - Via Canova 39 - 20145 MILANO 
IBAN: IT98C0569601619000002737X30
al fax 02/80691.711 
oppure alla mail: formazione@certiquality.it.

Contatti Segreteria Area Formazione

02.80691780