Formazione in aula

CL50
 / 

Audit di conformità legislativa degli aspetti ambientali alla luce della nuova ISO 14001:2015


1 giorno

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Il Corso si propone come aggiornamento sulle novità legislative e sulle tendenze in atto tenendo in considerazione legislazione nazionale.
Per ciascuno degli aspetti ambientali principali viene presentato il quadro dei principali adempimenti con particolare riferimento al controllo operativo e alla sorveglianza.


Il Corso si rivolge ai: Responsabili aziendali funzioni legal e compliance, Responsabili di organizzazioni certificate ISO 14001 ed EMAS, Responsabili di gestione e controlli ambientali, Funzionari di Organizzazioni certificate ISO 14001 ed EMAS, Valutatori di Sistemi di Gestione ISO 14001 ed EMAS, Liberi professionisti in campo giuridico, ambientale, Membri di Organismi di Vigilanza, Consulenti di Sistemi di Gestione Ambientale.

Dettaglio evento

Quando


10 ott 2017

1 giorno

Dove


Milano (MI)
Viale Monza, 132 - 20127

BEST WESTERN Antares Hotel Concorde

Programma giornaliero

  • Giorno - 1

    • Presentazione del corso

    • Audit di conformità legislativa:

      -'L.autorizzazione unica ambientale (AUA): le attività soggette, campo di applicazione, principi generali dell'autorizzazione unica ambientale, l'istruttoria tecnica e l'iter di autorizzazione, la gestione delle modifiche.
      - L'autorizzazione integrata ambientale (AIA): le attività soggette ad autorizzazione integrata ambientale, principi generali dell'autorizzazione integrata ambientale, indi

    • Coffee-break

    • - Emissioni in atmosfera: impianti e attività soggette alla parte V del D. Lgs. 152/06 s.m.i, definizione di modifica sostanziale e non identificazione e classificazione degli inquinanti e i valori limite in emissione condizioni gestionali, emissioni diffuse, misurazioni e monitoraggio.

      - Scarichi idrici: l.autorizzazione allo scarico di reflui industriali ai sensi della parte III del D.Lgs. 152/06 s.m.i., lo scarico di sostanze pericolose, la gestione delle acque meteoriche, monitoraggio.

    • Pausa Pranzo

    • Audit di conformità legislativa:

      Rifiuti: adempimenti in carico al produttore previsti dalla parte IV del D.lgs 152/06 s.m.i., le modalità di gestione dei rifiuti, procedure e strumenti per il deposito (deposito temporaneo e/o deposito preliminare), le procedure di accettazione dei rifiuti, i criteri di classificazione, sistemi di controllo (e relative registrazioni) sui soggetti terzi che costituiscono la filiera di gesti

    • Coffee-break

    • Rumore: valutazioni in ordine a rispetto limiti massimi di esposizione, tecniche di rilevamento e di misurazione del rumore

      Suolo e sottosuolo: procedura per la prevenzione dei rilasci e sversamenti, gestione adempimenti in caso di contaminazione, gestione emergenze ambientali.

    • Chiusura del corso

Requisiti
di partecipazione

È suggerita una buona conoscenza dell'insieme del quadro legislativo, che verrà aggiornato ed esaminato nei diversi aspetti applicativi.
Una buona conoscenza della Norma ISO 14001 è inoltre utile per una maggiore comprensione delle problematiche connesse.

Attestato

Ad ogni Partecipante al Corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Modalità
di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso 9 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la segreteria area formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.
DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine daranno luogo alla fatturazione del 50% della quota di iscrizione.

Costo 380,00 euro + IVA

Modalità di pagamento

 

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, a seguito della conferma inviata dalla segreteria 9 giorni prima della data di inizio.
Inviare copia del bonifico bancario alla mail: formazione@certiquality.it oppure al fax 02/80691.711

Il bonifico deve essere intestato a:

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Banca Popolare di Sondrio - Ag. 20 - Via Canova 39 - 20145 MILANO
IBAN: IT98C0569601619000002737X30

02.80691780 - 02.80691739 - 02.86968605

Vorresti partecipare anche tu?

Iscriviti all'evento