Formazione a distanza

EL06
 / Efficienza energetica

Aggiornamento dell'Esperto in Gestione dell'Energia EGE UNI 11339:2009


5 ore

Lo schema di certificazione e accreditamento per la conformità alla norma UNI CEI 11339:2009 per gli Esperti in Gestione dell'Energia EGE, chiede di partecipare a corsi per il mantenimento delle competenze.
In particolare, il Decreto Ministeriale 12 Maggio 2015 approva lo schema di certificazione e accreditamento, emesso da Accredia, per la conformità alla norma tecnica in materia di esperti in gestione dell'energia (EGE) ai sensi dell'articolo 12, comma 1 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102.
Tale schema disciplina la durata della certificazione e gli obblighi relativi alla sorveglianza periodica (annuale) per l'EGE e evidenzia: la dimostrazione tramite titoli (attestati/contratti/registri partecipazione e similari) di partecipazione ad attività di formazione / convegni / docenze / relazioni / gruppo di lavoro normativo o tecnico, durante l'anno, finalizzate al mantenimento delle competenze. [pag. 6 di 8 dello Schema Accredia]
Il corso on-line di aggiornamento per gli EGE, ha l'obiettivo di rispondere al requisito posto da Accredia nello Schema allegato al Decreto Ministeriale 12 maggio 2015, mettendo nelle migliori condizioni tutti i professionisti che vogliono mantenere la certificazione e soprattutto essere sempre aggiornati, in modo da garantire la massima professionalità ai propri clienti.
Lo scopo del corso è infatti quello di fornire una traccia delle azioni conseguenti alle attività di Diagnosi Energetiche, eseguite nel corso del 2015 in conformità al D.Lgs. 102/2014, dando una visione di insieme del percorso che separa la Diagnosi dall'ottenimento dei benefici derivanti dagli interventi di efficienza energetica in essa individuati.


Il corso si rivolge principalmente a tutti gli EGE certificati che hanno necessità di aggiornare annualmente la loro qualifica con la partecipazione ad attività di formazione finalizzate al mantenimento delle competenze. Le tematiche trattate sono coerenti con il bagaglio di competenze dichiarate e certificate dall.OdC, come descritte nello Schema sopra citato. Inoltre il corso può essere un utile approfondimento per: Professionisti del settore energia che desiderano approfondire le loro conoscenze in merito alle recenti evoluzioni normative e operative; Responsabili aziendali dei SGE - ISO 50001; Energy Manager; Responsabili tecnici delle ESCo.

Programma giornaliero

  • Giorno - 1

    • I Riferimenti normativi

      Il contesto normativo in cui si troveranno ad operare gli EGE da luglio 2016.
      Focus: la Diagnosi Energetica - l'implementazione dei SGE-50001

    • Il Consolidamento delle analisi sugli interventi individuati

      Le analisi post diagnosi;
      - Le Misurazioni;
      - Il consolidamento delle analisi sugli interventi;
      - la corretta quantificazione dei benefici degli interventi individuati e il risk assessment.

    • L'attuazione degli interventi di efficienza energetica

      - Le Specifiche tecniche e gli acquisti;
      - L'implementazione dell'intervento e il collaudo funzionale;
      - La strumentazione di misura.

    • La verifica dei risultati attesi

      - Verifica e misura delle prestazioni;
      - Gestione degli strumenti di incentivazione (Titoli di efficienza energetica, conto termico)

    • Casi di Studio

    • Test di verifica dell'apprendimento

Attestato

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione individuale. Per il rilascio dell'attestato è necessario superare il test di valutazione dell'apprendimento.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Sul sito dedicato Formazione Certiquality Unitelma (https://www.formazioneunitelmacertiquality.unitelma.it) potrete visionare il corso e conoscere le modalità di partecipazione