ACCESSIBILITA'ENGLISH
Eventi
Indietro APRILE 2014 Successivo
Eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

ISO 9001:2008

Sistemi di gestione per la qualità

ISO 9001:2008 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, la razionalizzando dei processi interni  e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.

La certificazione del Sistema Qualità è quindi un investimento per tutte le aziende che desiderano migliorare il proprio modo di operare, impostando in un modo nuovo la gestione delle attività.
 
I cardini fondamentali sui quali si basa il grande successo della norma sono da un lato la riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti (garanzia del mantenimento degli impegni presi) e dall’altro la capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
 
Per questi motivi, le aziende certificate ISO 9001:2008 godono di importanti agevolazioni come previsto per esempio dal Codice degli Appalti Pubblici che prevede per queste aziende una riduzione del 50% nelle garanzie fideiussorie in fase di offerta.  Un Sistema di Gestione Qualità certificato è oggi sempre più un requisito contrattuale imprescindibile nelle relazioni business-to-business.
 
Certificazione ISO 9001:2008 vuol dire al tempo stesso consolidamento di una governance in azienda che facilita e si pone come base per l’implementazione di altri sistemi gestionali (per esempio secondo la norma ISO 14001 per la tenuta sotto controllo degli impatti ambientali o secondo lo standard BS OHSAS 18001 per la gestione della sicurezza dei lavoratori) così come per l’adozione  di schemi o norme specialistici di settore.

Richiedi un preventivo per la norma ISO 9001


SERVIZIO SMARTCERT: AUTOVALUTAZIONE ISO 9004:2009
L’azienda che vuole ottenere un successo durevole deve individuare e comprendere le esigenze ed i cambiamenti in tutte le componenti interne ed esterne ad essa, agire in modo proattivo, coinvolgere le parti interessate pertinenti nella propria attività,
dialogare con loro ed arrivare alla comprensione e soddisfazione reciproca, aumentando in questo modo la stessa aspettativa di vita dell’Organizzazione.

La norma UNI EN ISO 9004:2009 rappresenta per il Top Management un concreto aiuto per completare il percorso intrapreso con la norma UNI EN ISO 9001:2008: dalla conformità e soddisfazione del cliente, al miglioramento dei processi aziendali a vantaggio delle parti interessate rilevanti per il raggiungimento e mantenimento del successo sostenuto dell’Organizzazione.

Per ulteriori informazioni sul Servizio Smartcert: www.certiquality.it/smartcert



<< Indietro