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Eventi del 28 Apr 2015
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ISO 9001:2008

Sistemi di gestione per la qualità

La norma ISO 9001:2008 costituisce la base per costruire e certificare il  Sistema di Gestione per la  Qualità di una Organizzazione.
Lo standard rappresenta il riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità per le Organizzazioni che intendono rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione del cliente, la razionalizzazione dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.

La certificazione del Sistema Qualità è quindi un investimento per tutte le organizzazioni che desiderano migliorare il proprio modo di operare e gestire i propri processi.
I cardini fondamentali sui quali si basa la norma sono da un lato la garanzia del rispetto degli impegni presi con il cliente e dall’altro la capacità di gestire e controllare i processi dell’organizzazione tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
Un Sistema di Gestione Qualità certificato è oggi sempre più un requisito contrattuale imprescindibile nelle relazioni business-to-business.
La certificazione ISO 9001:2008 consolida la governance in azienda e si pone come base per l’implementazione di altri sistemi gestionali (per esempio secondo la norma ISO 14001 per la tenuta sotto controllo degli impatti ambientali o secondo lo standard BS OHSAS 18001 per la gestione della sicurezza dei lavoratori) così come per l’adozione di schemi o norme specialistici di settore.

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO

A qualsiasi tipologia di azienda, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni aziendali, nell’ottica di fornire un prodotto/servizio di “qualità”, di soddisfare e fidelizzare il cliente e allo stesso tempo di migliorare continuamente le proprie prestazioni in termini di efficacia ed efficienza.

IL SERVIZIO

CERTIQUALITY si propone come Organismo accreditato per rilasciare certificazioni di Sistemi di Gestione per la Qualità in conformità alla norma ISO 9001:2008 per tutti i  settori merceologici e per gli schemi di certificazione ad essa collegati.

CERTIQUALITY vanta una specializzazione  plurisettoriale per il miglioramento nelle Organizzazioni del Sistema di Gestione per la Qualità dei processi specifici aziendali con:

- audit ,anche integrati con altri standard, preparati e pianificati in base alle specifiche    esigenze dell’Organizzazione;
- supporto alla ottimizzazione dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità con individuazione degli elementi di forza e dei fattori di debolezza del sistema;

- valore aggiunto dagli audit eseguiti tramite analisi approfondita delle procedure interne e delle caratteristiche specifiche dei processi al fine di fornire indicazioni per migliorare gli eventuali punti di debolezza individuati;

- esperienza, competenza e professionalità degli auditor nella conoscenza dei processi che caratterizzano il settore di appartenenza  della struttura da verificare e della filiera merceologica relativa ai processi aziendali riconosciute da Organismi di Certificazione della professionalità ed iscritte in appositi registri;

- realizzazione di un servizio ad alto valore aggiunto per le organizzazioni in linea con quanto previsto dai nuovi requisiti della futura ISO 9001:2015 e dall’Annex C al documento UISO/DIS 9001:2015 “Norme di sistema di gestione ISO 10000” di approfondimento tematico

- audit di approfondimento sui requisiti e temi previsti dalla attuale versione ISO/DIS 9001:2015 (ad esempio risk management, business continuity, ambiente, safety, security, etica)  attraverso ispezioni concordate con l’organizzazione. Servizio di Ispezioni

- Gap assessment per valutare lo stato di avanzamento e la completezza della implementazione della ISO/DIS 9001:2015 a seguito dei nuovi requisiti introdotti dalla nuova edizione

- Servizio Certiquality/ SmartCert di Autovalutazione ISO 9004:2009  per conferma del livello di maturità raggiunto dall’Organizzazione su specifiche tematiche a richiesta

I VANTAGGI

- dare evidenza della capacità di fornire, in modo continuativo, prodotti/servizi affidabili.

- dare evidenza dell’impegno dell’organizzazione nella ricerca continua del miglioramento continuo

- gestire il rischio a partire dall’analisi del contesto dell’organizzazione per individuare opportunità di sviluppo del business, le opportunità e le minacce.

- fornire disciplina e organizzare meglio il lavoro all’interno dell’Organizzazione

- supportare attraverso i requisiti della norma  la standardizzazione e l’ottimizzazione dei processi,   migliorandone efficacia ed efficienza per aumentare l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.

- supportare lo sviluppo delle risorse umane,  coinvolgendo attivamente tutto il personale nel miglioramento dei processi

-  diminuire il numero delle non conformità e i costi interni di non qualità di prodotti e servizi

-    predisporre  informazioni documentate che spieghino come tenere sotto controllo  le attività critiche di processo
 
- trasmettere alle persone all’interno dell’Organizzazione un maggiore senso di coinvolgimento consapevole nei confronti della gestione operativa e conseguente miglioramento dei prodotti/servizi erogati

- aumentare la soddisfazione dei clienti tenendo presente anche le aspettative e richieste delle parti interessate all’attività dell’Organizzazione

ITER DI VERIFICA

L’iter di Certificazione prevede:
•    La richiesta di offerta
•    L’accettazione dell’offerta
•    Lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo)
•    lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
•    la gestione di eventuali carenze rilasciate
•    la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality
•    Verifiche di mantenimento

Lo stato di revisione della ISO 9001:2008: la norma ISO/DIS ISO 9001:2015

La globalizzazione e la crisi economica insieme alla complessità socio economica in continua evoluzione negli ultimi anni hanno richiesto una maggiore integrazione tra i tanti sistemi di gestione applicati dalle aziende. Questo scenario ha comportato la necessità  della pubblicazione della nuova edizione della ISO 9001:2015 a settembre 2015.

La norma ISO/DIS 9001:2015 considera infatti l’intero sistema di esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate (relativamente all’ambiente, alla sicurezza, alla responsabilità sociale, alla gestione dell’energia, alla privacy…) che proviene dallo specifico contesto in cui opera l’organizzazione che possono contribuire ad aumentare la soddisfazione del cliente. La soddisfazione del cliente, quindi, è collegata a quella di altri stakeholder (la comunità, i dipendenti dell’impresa…) con un  approccio della norma socialmente responsabile . A tal fine, il modello del sistema di gestione per la qualità diventa più flessibile per interagire con altri modelli e tecniche gestionali utilizzati dalle organizzazioni nella loro attività. Considerando che tutti i sistemi di gestione – indipendentemente dalle specifiche applicative – hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto, l’edizione della ISO/DIS 9001:2015 contiene elementi di gestione del rischio rendendo la norma essa stessa una azione preventiva per l’organizzazione per aumentare la soddisfazione del cliente, l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.

La norma pertanto nel contesto socio-economico dinamico ed in rapido cambiamento spinge le organizzazioni alla gestione strategica, operativa e manageriale del business per aumentare la soddisfazione del cliente, l’efficacia e l’efficienza del proprio sistema per la qualità e le potenzialità per il miglioramento delle proprie prestazioni.

Uno degli obiettivi chiave del Sistema di Gestione per la Qualità è quello di agire esso stesso come strumento di prevenzione, con una valutazione dei fattori dell’organizzazione interni ed esterni rilevanti per il proprio business che  influenzano la capacità dell’organizzazione di raggiungere i risultati stabiliti e di determinare i rischi e le opportunità da identificare e gestire.
Certiquality è a disposizione per fornire tutte le informazioni relative alle nuove tematiche  presenti nella nuova norma.
Inoltre Certiquality offre su richiesta un servizio di Valutazione Preliminare da definire e concordare con l’Organizzazione sui requisiti del nuovo standard. (Modulo richiesta offerta)

CONTATTI
Dott.ssa Alessandra Peverini
Area QHSE - e-mail: a.peverini@certiquality.it  - Tel. 335/7235042


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