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CRMS FP 07:2015

SISTEMI DI GESTIONE PER IL CREDITO COMMERCIALE

Certiquality offre il servizio di certificazione dello schema CRMS FP 7:2015 con rilascio del relativo certificato. Prerequisito: Il sistema deve essere operativo da almeno 3 mesi. L’organizzazione deve aver effettuato un Riesame della Direzione e un ciclo di audit interni. La struttura dello Schema, la terminologia usata ed i requisiti fanno diretto riferimento alla Norma ISO 9001:2015 ed la struttura dello Schema è stata redatta per favorire la compatibilità e l’integrazione con i Sistemi di Gestione:

  • High Level Structure.
  • Approccio per processi e Modello PDCA.
  • Analisi del contesto e delle aspettative delle parti interessate.
  • Risk Management/Risk-basedthinking.

Pertanto l’audit può essere effettuato singolarmente oppure integrato con la norma ISO 9001:2015 o con le altre nome di Sistema di Gestione.

Lo Schema richiede l’adozione o consolidamento di un processo aziendale interfunzionale che prevede:

•Designazione da parte dell’Alta Direzione di un membro della struttura direzionale dell’organizzazione con la responsabilità, autorità e funzioni in materia di gestione del credito;

•implementazione e miglioramento di un modello di risk management con scoring per l’analisi e valutazione del rischio di perdita del credito;

•analisi solvibilità cliente, definizione di modello di scoring in merito all’affidabilità e merito creditizio con suddivisione del portafoglio Clienti in Classi di Rischio;

•determinazione e revisione della Linea del Credito da accordare ad ogni Cliente con attribuzione delle relative responsabilità delle Funzioni coinvolte;

•introduzione o miglioramento dell’acquisizione delle informazioni commerciali esterne ed ottimizzazione di quelle già presenti internamente all’organizzazione;

•trattamento del rischio e procedure di gestione dei rischi tra cui:

oattività di fatturazione in condizioni controllate, controlli operativi del portafoglio clienti;

ogestione del contenzioso e recupero crediti, mediazione e azione legale, perdite su crediti, continuità operativa (ISO 22301:2012), controllo dei processi e prodotti affidati all’esterno.

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La profonda e prolungata crisi economica/finanziaria degli ultimi anni ha determinato una svolta nella gestione dei Crediti Commerciali. Le imprese italiane hanno iniziato ad adottare procedure e strumenti preventivi per la gestione del credito al fine di individuare e valutare, quanto più precocemente possibile, l’insorgere di eventi rischiosi, monitorare il proprio portafoglio clienti, mettere in atto le azioni più idonee volte a prevenire e limitare il rischio.

Sempre più per le organizzazioni è prioritario presidiare le condizioni, controllare gli insoluti, dare impulso alla generazione di cash per autofinanziare i propri investimenti, salvaguardare il working capital e la solidità patrimoniale.

In sintesi, migliorare la gestione del capitale circolante e delle variabili che concorrono all’andamento dei crediti commerciali rappresenta un’opportunità significativa di creazione del valore, in quanto l’equilibrio economico e finanziario dipende in buona parte dalla corretta gestione dei pagamenti con i clienti e con i fornitori.

Indubbiamente la gestione del portafoglio crediti commerciali è una funzione chiave in ogni azienda poiché l’incasso effettivo dai propri clienti rappresenta la conclusione fondamentale del ciclo attivo e concorre attivamente al miglioramento del working capital.

Le azioni preventive di gestione e recupero del Credito sono attività fondamentali per governare la situazione finanziaria e di liquidità di un’azienda

Destinatari

Tutte le organizzazioni che avvertono l’esigenza di dotarsi di un Sistema di Gestione del Credito Commerciale per la tutela del rischio di insolvenza e di liquidità.